-

- Che l'inse? -

[ alla Home Page ]


    * [ Indice Generale dei Testi ]

Pensieri in libertà. Libertà di pensiero
Antologia - 01.03 - Gilberto Oneto  
Articoli   dal 21 gennaio 2007
indice - 01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 16  (numerazione in ordine di data)
                      i testi qui di seguito sono in ordine di data inverso (dal più recente)

- ad inizio Pagina - - 30 maggio 2007 - Gilberto Oneto
Liberismo e autonomia - Così il centrodestra può tornare vincente
C'è da festeggiare ma con moderazione. Il Centro-destra non si illuda di avere vinto: è il Centro-sinistra che ha malamente perso. ... ( segue )

- ad inizio Pagina - - 21 marzo 2007 - Gilberto Oneto
"Hasta la Padania siempre": la Lega arruola Che Guevara
La Lega di Arzignano (Vi) ha scelto come testimonial della propria campagna di tesseramento niente meno che Ernesto Che Guevara, con lo slogan un po' benettoniano "la rivoluzione ha cambiato colore". ... ( segue )

- ad inizio Pagina - - 06 marzo 2007 - Gilberto Oneto
La riunione di Brescia di Domenica 4 marzo 2007 - Con l'esempio di Miglio e il modello svizzero il Carroccio può ripartire
Tentate dal facile titolo a effetto, talune agenzie hanno sbrigativamente liquidato la riunione di Brescia di Domenica scorsa come un'adunata di dissidenti della Lega, come ce ne sono state tante altre in passato.  È stata una cosa diversa: di Lega si è parlato molto poco, ... ( segue )

- ad inizio Pagina - - 11 febbraio 2007 - Gilberto Oneto
Una commedia senza copione, scena e attori
Una cosa va sicuramente riconosciuta a Umberto Bossi: la straordinaria capacit� di attirare l'attenzione sul nulla, di creare un caso mediatico e politico su una folata di vento. ... ( segue )

- ad inizio Pagina - - 09 febbraio 2007 - Gilberto Oneto
Buona fortuna, ma è il quarto in 12 anni
Si riunisce il Parlamento padano. Sarebbe una notizia dirompente se non fosse un deja vu, e anche tante volte. È stupefacente che qualcuno se ne accorga. Nel vuoto di notizie va bene anche questo. ... ( segue )

- ad inizio Pagina - - 07 febbraio 2007 - Gilberto Oneto
Prima della politica è lo smog a fare la Padania
Quando, più di trent'anni fa, Guido Fanti, presidente dell'Emilia Romagna, aveva proposto un Coordinamento Operativo delle regioni padane era stato preso per matto anche dai suoi compagni e si era giocato la carriera. ... ( segue )

- ad inizio Pagina - - 01 febbraio 2007 - Gilberto Oneto
Statali fannulloni? Solo il federalismo [quello vero] può combatterli
Ci sono più di 3.500.000 dipendenti pubblici. Molti altri "lavorano" in enti formalmente privatizzati (come Poste, Ferrovie e Alitalia) ma hanno conservato l'originario approccio stakanovista (a Milano si dice canetta de veder). ... ( segue )

- ad inizio Pagina - - 31 gennaio 2007 - Gilberto Oneto
Contrordine Compagni!
"Contrordine compagni!" Così Guareschi si faceva beffe dei trinariciuti che eseguivano alla lettera gli ordini pubblicati su L'Unità, refusi compresi. "Contrordine padani!" ha tuonato Bossi rimettendo in circolazione una parola magica e terribile che non si sentiva pronunciare da un po': secessione. ... ( segue )

- ad inizio Pagina - - 21 gennaio 2007 - Gilberto Oneto
EUROPA. Il continente delle secessioni buone
In Gran Bretagna qualcuno si preoccupa perché il Regno potrebbe non essere più Unito: i sondaggi danno vincente la scelta indipendentista nel referendum che lo Scottish National Party vorrebbe indire subito dopo le elezioni. In Italia ci si scopre più britannici dei britannici. ... ( segue )



- Italian Style -

* [ Download Vignetta 060428 stampabile A4: file italv64a.gif - 3450x2490x64 - (199Kb) ]



[ Torna ad inizio pagina ]       


[ alla Home Page ]