-

- Che l'inse? -

[ alla Home Page ]


    * [ Indice Generale dei Testi ]

Pensieri in libertà. Libertà di pensiero
Antologia - 03.00 - Carlo Lottieri - Alberto Mingardi - Carlo Stagnaro
Articoli   dal 26 aprile 2006
indice - 01 - 02 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10
                      ( i testi sono in ordine di data )

- ad inizio Pagina - - 26 aprile 2006 - Alberto Mingardi
Nuove tasse: altro che Silvio, serve una rivolta
Cari lettori, adesso tocca a voi. C�è poco da aggiungere a quanto ieri scriveva Oscar Giannino su queste colonne. La missione è urgente, l�opera è ambiziosa. Se il governo Prodi sceglierà il giro di vite fiscale come unica strategia per mettere ordine nella finanza pubblica, bisogna non solo "dare un segnale". ... ( segue )

- ad inizio Pagina - - 01 maggio 2006 - Alberto Mingardi
Il sindacato prefettizio
La Moratti al corteo del primo maggio? Al massimo, al circolo del bridge coi padroni.  È curioso come sia toccato a un uomo d'ordine come l'ex prefetto Ferrante, uno che cortei e manifestazioni doveva presidiarli in tribuna, senza annusare il sudore di chi sfila, estrarre dalla naftalina la lotta di classe. ... ( segue )

- ad inizio Pagina - - 27 giugno 2006 - Alberto Mingardi
La Lega delle promesse ha stufato anche il Nord
Minchia. Fossimo nati qualche centinaio di chilometri più a Sud, accoglieremmo così l'esito del referendum che non cambiandola ha spaccato l'Italia. ... ( segue )

- ad inizio Pagina - - 29 giugno 2006 - Alberto Mingardi
È arrivato il momento di sciogliere la Lega
Caro Bossi, sciolga la Lega. Lo so che non lo farà mai. Ma sarebbe la cosa migliore, dopo il referendum. I partiti politici non sono "per sempre". Soprattutto quelli che, come la Lega, nascono per perseguire un unico obiettivo. Il federalismo, poi mutato in secessione, poi involuto in devolution. Bersaglio mancato, a quasi vent'anni dall'atterraggio in Parlamento. ... ( segue )

- ad inizio Pagina - - 29 agosto 2006 - Alberto Mingardi
Bossi diventa buonista - Bossi e l'Africa. Il buonismo in versione Lega
Ce l'ha fatta. Umberto Bossi finalmente c'è riuscito. Ieri il Corriere della Sera ne celebrava l'evoluzione politicamente corretta, suggellata dal suo intervento di domenica a Ca' San Marco.  Deludendo la base, ferocemente contraria all'indulto, Bossi si è pubblicamente augurato che gli ex detenuti usciti dal carcere possano trovare un lavoro, integrarsi nella società, diventarne parte attiva.  Poi ha usato parole generose per l'Africa, ... ( segue )

- ad inizio Pagina - - 30 settembre 2006 - Carlo Lottieri
Finanziaria: stangata sui produttori
Alla fine uscirà la peggiore delle torchiature che fosse possibile immaginare: un aumento delle tasse (secondo il Governo) di circa 13 miliardi, che per qualche analista è già, nei fatti, intorno ai 18 miliardi e ora si appresta ad essere incrementato dall'assalto alla diligenza di sindacati, grand commis di Stato e altri gruppi influenti vicini a Prodi & soci. ... ( segue )

- ad inizio Pagina - - 01 ottobre 2006 - Alberto Mingardi
Ma per alzare il reddito bisogna prima produrlo
Giustizia sociale? Macelleria sociale. La prima finanziaria di Prodi nasce in condizioni anomale. Messo in crisi dalla sua stessa arroganza, su Telecom, il presidente del consiglio e' stato infilzato come un bambolina voodoo dall´ala destra della sua coalizione. ... ( segue )

- ad inizio Pagina - - 25 ottobre 2006 - Alberto Mingardi
L'uomo come sempre troverà una soluzione
Dev´essere successo qualcosa di terribile, ieri, in Italia. Qualcosa che non vogliono farci sapere. ... ( segue )

- ad inizio Pagina - - 21 gennaio 2007 - Carlo Stagnaro
Il ciclone Kyrill non è colpa dell'uomo
Il ciclone Kyrill, che ha devastato il Nord Europa e ha già causato la morte di 44 persone, sarebbe al tempo stesso la prova che l'uomo sta cambiando il clima globale e che questo mutamento avrà effetti disastrosi. Commenti, interpretazioni, previsioni e prediche si sprecano. ... ( segue )





[ Torna ad inizio pagina ]       


[ alla Home Page ]